La legge Sabatini prevede un contributo in conto interessi per tutti gli acquisti di macchinari, impianti e attrezzature anche agricole purché nuove, quindi è possibile acquistare macchine agricole con il contributo statale.

Il decreto legge prevede il riconoscimento del contributo per tutti gli acquisti fatti tramite finanziamento bancario o leasing e in taluni casi è conveniente.
In particolare se il valore del finanziamento o Leasing richiesto per l’acquisto del macchinario è superiore a € 40.000 risulta essere interessante, in quanto il totale del contributo è superiore al costo della pratica e la gestione della stessa.

Il contributo è pari al 2.75% in conto interessi sul totale a decrescere del valore del finanziamento/Leasing per la durata massima di anni 5. Indicativamente per ogni 100.000 euro di finanziamento richiesto con durata anni 5 il contributo è pari a € 7.700,00
L’importante è essere affiancati da professionisti e da istituti bancari o leasing che abbiano al proprio interno un ufficio specializzato nella presentazione delle richieste.